• City. Woman. Bicycle
Remaining Time 00 days

Alfonsine

eylül, 2021

pazar19eyl20:00AlfonsineFANCY WOMEN BIKE RIDE20:00 Alfonsine Organizatör: Elena Corelli Grappadelli

Etkinlik

DOMENICA 19 SETTEMBRE 2021 ad Alfonsine arriva Fancy Women Bike Ride, una pedalata di segno femminile che si svolgerà nello stesso giorno in 160 città del mondo!

Nata nel 2013 a Izmir (Turchia) per chiedere più spazio per le donne non solo in strada, ma anche in città e nella società, è andata nel corso degli anni diffondendosi in una ventina di paesi del mondo, coinvolgendo oltre 50.000 donne e allargando la propria richiesta a più spazio per le persone tutte, e meno per le auto.

Quest’anno, solo in Italia, si svolgerà in una ventina di città, da Trento a Siracusa, da Cervia a Cagliari… ad Alfonsine.
L’iniziativa nasce da donne che si rivolgono ad altre donne, ma anche gli uomini sono i benvenuti!

L’anima di Fancy Women Bike Ride è esuberante, colorata, fantasiosa: quindi niente tutine di lycra da competizione, ma cappelli, cinture, tacchi, nastri, vestiti svolazzanti, fiori e palloncini colorati. Il “dress code” suggerito – anche se ognuna/o è libera/o di venire come le/gli pare e piace! – è quello “fancy”, che inneggia all’esuberanza, all’espressione di sé, e anche all’esagerazione, perché no? Regole del gioco: sorridere, salutare i passanti e posare davanti ai fotografi.

Partiremo alle ore 20.00 dal Museo della battaglia del Senio in piazza della Resistenza, pedalando lentamente attraverso il centro del paese, per raggiungere dopo circa 30 minuti Casa Monti, in via Passetto.
LA PARTECIPAZIONE E’ TOTALMENTE LIBERA E GRATUITA. Basterà presentarsi la sera stessa alle ore 20.00 davanti al Museo della Battaglia del Senio, in piazza della Resistenza, pronte/i per partire in bici. Le mamme possono portare tranquillamente i più piccoli.
Per chi lo vorrà – previa prenotazione, le cui modalità verranno indicate a parte dall’ Università Popolare per Adulti “Umberto Pagani” di Alfonsine – a Casa Monti ci si potrà accomodare nel giardino sul retro per assistere alla presentazione del libro di Manuela Mellini “La strada si conquista. Donne, biciclette e rivoluzioni” (ed. Capovolte), a cui parteciperà anche la campionessa mondiale di ciclismo Sofia Collinelli.
VI ASPETTIAMO! 🚲👠🌺
Si ringraziano Università Popolare per Adulti “Umberto Pagani” di Alfonsine, INconTRAdonne e Polizia Locale Bassa Romagna per la collaborazione.

Saat

(Pazar) 20:00

Lokasyon

Alfonsine

Organizatör

Elena Corelli Grappadelli

X